Il nuovo progetto rivolto alle Scuole ed ai futuri concertisti delle Scuole di musica inserito nell’evento fieristico per musicisti più importante d’Italia.

FIM è la Fiera internazionale della Musica, manifestazione che apre le porte ogni anno alle forme di espressione musicale più creative, il luogo di incontro di tutti gli attori della filiera musicale, ideata 4 anni fa da Maia di Verdiano Vera e organizzata in collaborazione con numerose realtà leader in campo musicale, che hanno contribuito a realizzare quattro edizioni consecutive di grande successo. Per il secondo anno consecutivo il FIM è organizzato presso la Fiera di Erba in collaborazione con BigBox, Lariofiere e Regione Lombardia.

Il progetto FIM Educational, nasce per offrire alle scuole una occasione di incontro con la musica dal vivo e, alle scuole ad indirizzo musicale una opportunità per gli allievi di esibirsi davanti a un pubblico ampio e qualificato, nella consapevolezza che lo studio e la pratica della musica debbano essere sostenute in quanto patrimonio culturale collettivo. FIM Educational ospiterà tutti gli istituti scolastici e quelli ad indirizzo musicale. Gli studenti di queste scuole potranno esibirsi, partecipando così attivamente al processo di circolazione delle opere e dei giovani artisti, che sta alla base del progresso della conoscenza della musica nel nostro Paese.

I repertori musicali ammessi a FIM EDUCATIONAL sono liberi e senza preclusione di genere (classica, pop, rock, jazz world music, ecc.), prediligendo tutto ciò che costituisce originalità e innovazione (anche attingendo ai patrimoni regionali folk).

Gli obiettivi del progetto sono:

• la valorizzazione della filiera della musica attraverso il coinvolgimento delle istituzioni didattiche che siano aperte a tutti i linguaggi musicali contemporanei, mediante un evento annuale in Italia (Milano) che costituisca un punto di riferimento stabile di visibilità per il rilancio del settore musicale;

• la costruzione di un laboratorio di idee e la circolazione produttiva delle opere;

• la stimolazione della collaborazione e della creatività in campo musicale, attraverso la promozione della ricerca di nuovi linguaggi sonori, il sostegno all’innovazione del mondo musicale, la definizione del ruolo della tecnologia nella produzione della musica, il coinvolgimento dei giovani in nuove possibilità di formazione e di carriera musicale, l’offerta e lo scambio culturale con i grandi protagonisti della musica internazionale, la messa in rete delle risorse territoriali e quelle professionali del settore musicale a livello europeo, la promozione della musica e delle arti connesse agendo su tutto il territorio europeo a partire dall’Italia, la tutela della musica come bene comune e come risorsa identitaria.

FIM MUSIC EDUCATIONAL

I ragazzi, delle scuole medie e dei licei musicali, che vorranno visitare il FIM nei tre giorni troveranno moltissimi stimoli musicali adatti a loro: lezioni concerto a loro dedicati, laboratori strumentali, possibilità di visitare i padiglioni del FIM dove troveranno prodotti e servizi interessanti per la loro futura attività di musicisti, oltre a diversi palchi attivi su cui, per le tre giornate, si esibiranno senza interruzione artisti di tutti i generi, compresi i loro coetanei del Youth Orchestras Showcase.

Il costo per ogni allievo è il prezzo ridotto del biglietto di ingresso: 10 euro

matteo garbariniGli accompagnatori saranno ospiti del FIM.

PROGRAMMA E ATTIVITA’


h 11.15 _Per ragazzi delle Scuole Medie

LEZIONi- CONCERTO:

ore 11.30Pino Di Stadio

Matteo Garbarini (chitarre elettriche)

Pino di Stadio (batteria),
 

ore 1230 pausa pranzo

ore 1330

Dj Swam (deejai set)

Jonatan Pregio  (rapper)




DJ Swam
h 11.15 _Per i ragazzi delle scuole elementari: 

ALINALAB 
Laboratorio "Le avventure di Alina" a cura di Marina Rivera
Editore CNI / www.cnimusic.it
Alina

MARTIN BASILE : " Piccoli rapper"

h 12.45 _ Pausa pranzo (Pranzo al sacco / possibilità di ristorazione a prezzi convenzionati all'interno del FIM

h 13.30- ripresa dei due laboratori

h15.00  fine laboratori

 Visita di FIM Showroom

 Workshop e Concerti non stop

QUANDO

26 Maggio 2017 ORE 14.30

Youth Orchestras Showcase

È un contest per i giovani musicisti delle scuole medie ad indirizzo musicale i quali si esibiscono sul palco come piccole orchestre o band. I loro docenti possono scegliere il repertorio e le formazioni. 

Il costo per ogni allievo è il prezzo ridotto del biglietto di ingresso: 10 euro

PROGRAMMA E ATTIVITA’

h 14.30 _ Youth Orchestra Showcase (le giovani orchestre si esibiranno sul main stage)

QUANDO

26 Maggio 2017

Ogni scuola gestirà  20 minuti di musica con il numero di formazioni che riterrà opportuno e con programmi a libera scelta dei docenti.

Fim Educational & Youth Orchestras Showcase

  • Fim Fiera Internazionale della Musica
  • Fim Fiera Internazionale della Musica
  • Fim Fiera Internazionale della Musica
  • Fim Fiera Internazionale della Musica

SCHEDA PARTECIPAZIONE

Programma
FIM Fiera App Store FIM Fiera App Store

Sulla APP di FIM Fiera trovi:
Programmi aggiornati, Artisti e Ospiti internazionali,
Sconto di 2€ sul Biglietto, Alberghi convenzionati,
Localizzazione e come raggiungere LarioFiere,
Mappe, Espositori e tanto altro...


FIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della Musica

FIM Fiera Internazionale della Musicafondazione cariplol'alvearebennetrenaulttrenord
FIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della Musicawww.synpress44.comFIM Fiera Internazionale della Musicaconservatorioricreative12conservatorio milano

GeekylakeComo modularstageminimusicmogarmaster musicCasale bauerBasslinekawaistop_soundpipe and drapeup comorcf

FIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della Musicamusicusataeuro-channelFIM Fiera Internazionale della MusicamioFIM Fiera Internazionale della MusicaArgonautamusicpremiumeuropeFIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della MusicaL'isola che non c'eraaltracomola favola blu
Back To Top