Ecco i nomi dei primi Ospiti Internazionali Cross, Jackson e Knopfler...

Artisti_fim_ospiti david jackson david knopfler david cross
Tre David alla Fiera Internazionale della Musica di Erba

Il FIM, che si terrà alla Fiera di Erba (a soli 40 km da Milano) dal 26 al 28 maggio 2017, conferma la sua vocazione internazionale. Tra gli ospiti della 5ª edizione (la 2ª a Erba) sono già confermati tre nomi importanti della scena rock inglese: David Cross (ex violinista/tastierista dei King Crimson), David Jackson (ex saxofonista dei Van Der Graaf Generator) e David Knopfler (ex chitarra ritmica dei Dire Straits). I tre "David" sono stati invitati al FIM per presentare i loro attuali progetti musicali.

A David Cross è bastato firmare la splendida "Starless", ispirata song dell'album dei King Crimson Starless and Bible Black (1974) per entrare a pieno titolo nel gotha del prog inglese. Violinista della band di Robert Fripp nel periodo 1973-1974 (Larks' Tongues in Aspic, Starless and Bible Black e Red), David Cross è un modello di riferimento per chiunque voglia suonare il violino in chiave moderna. Dopo aver fondato la band They Came from Plymouth, più vicina all'improvvisazione di stampo jazzistico, e aver lavorato in vari progetti, anche in ambito teatrale, ha fondato la David Cross Band, oggi composta da Craig Blundell (batteria), Paul Clark (chitarra), Mick Paul (basso), Jinian Wilde (voce), David Jackson (sax e tastiere) e dallo stesso Cross (violino elettrico). David Cross sarà presente al FIM di Erba sabato 27 maggio 2017 per incontrare il pubblico in CASA FIM (lo stage-tv in diretta streaming), dove riceverà il FIM Award - Modern Violin. La David Cross Band si esibirà la sera dello stesso 27 maggio sul main stage del FIM.

Sassofonista, flautista e compositore di area progressive, David Jackson ha fatto parte dei Van Der Graaf Generator di Peter Hammill, collaborando successivamente con lo stesso Hammill e con altri nomi del calibro di Peter Gabriel e Keith Tippett. Definito dalla rivista inglese New Musica Express "il Van Gogh del saxofono", David Jackson è anche noto per il suo particolare stile, che prevede spesso l'uso di due saxofoni contemporaneamente.

A fianco della sua attività di musicista, che lo ha visto impegnato anche in Italia (Alan Sorrenti, Osanna e Alex Carpani Band tra gli altri), "Jaxon" ha svolto un'intensa attività didattica che lo ha portato a utilizzare un sistema tecnologico di supporto alle disabilità, progettato da Edward Williams e denominato Soundbeam.

Sabato 27 maggio David Jackson sarà presente al FIM per incontrare il pubblico in CASA FIM (lo stage-tv in diretta streaming), dove riceverà il FIM Award - Modern Sax. Successivamente salirà sul main stage del FIM con la David Cross Band.

40 anni fa, nel 1977, nascevano i Dire Straits. Tra i fondatori c'era anche David Knopfler, chitarrista/songwriter e fratello minore del co-fondatore Mark. Dopo aver contribuito al successo del primo album della band inglese (Dire Straits ha venduto più di una decina di milioni di copie), David Knopfler ha deciso di abbandonare il gruppo per intraprendere una prolifica carriera solista. David Knopfler sarà presente al FIM di Erba sabato 27 maggio per un'intervista in casa FIM..


Sulla APP di FIM Fiera trovi:
Programmi aggiornati, Artisti e Ospiti internazionali,
 Alberghi convenzionati, Mappe, Espositori e tanto altro...

App fim fiera
FIM Fiera App Store FIM Fiera App Store

Organizzato da:
FIM Fiera Internazionale della Musica
Con il patrocinio di
FIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della Musica
In collaborazione con:
FIM Fiera Internazionale della Musical'alveareconservatorio milano
FIM Fiera Internazionale della Musicawww.synpress44.commediarkèFIM Fiera Internazionale della MusicaItalia ContestHive RecordsTeleliguriaKlubhouse
FIM Fiera Internazionale della MusicaFIM Fiera Internazionale della Musica
Back To Top