PISERI ENSEMBLE

Piseri Ensamble

L’ensemble di giovani archi nasce all’interno della Scuola di Musica Fondazione Luigi Piseri di Brugherio, inizialmente a scopo puramente didattico, raccogliendo nelle sue fila gli allievi delle interne classi d’archi; la bontà dei singoli strumentisti e la guida sapiente e appassionata del M° Piercarlo Sacco ben presto portano la formazione a distinguersi per un peculiare approfondimento stilistico, dapprima nel repertorio barocco e poi allargandosi sino al ‘900 di Piazzolla.
Diventa quindi un simbolo di quell’eccellenza che lavora magari in realtà decentrate e con pochi mezzi, ma con concretezza e qualità di risultati; da ciò, senza particolari attività comunicative o proclami d’intenti, interesse e adesioni al progetto di soggetti esterni e l’attenzione di associazioni musicali ed enti concertistici, sfociata in numerose collaborazioni e inviti.

Oltre che in contesti istituzionali locali l’ensemble si è infatti esibito al Teatro San Giuseppe e Villa Sormani a Brugherio, nelle Chiese di San Bartolomeo (per la Nuova Polifonica Ambrosiana) e S.Apollinare Vecchia (Baggio) a Milano, per MusicaGiovane a Segrate, a per Interludi Cislago, alla Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio.
Di particolare rilievo poi le partecipazioni al Baveno Festival, i concerti a SpazioTeatro89 per Serate Musicali, alla sede della Regione - Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano, al Teatro Manzoni di Monza e al nuovo Auditorium di Seregno.
Recente l’ultima fatica discografica per Mac Rey International con la proposta de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, solisti i membri stessi dell’Ensemble.

Con quest’ultima produzione dedicata al repertorio romantico (Rondò per violino solo e archi D.438 di F.Schubert - solista Giulia Gambaro - Serenata op.20 di E.Elgar) la volontà è quella di farsi conoscere e apprezzare da una più vasta platea, pur mantenendo la propria identità creare i presupposti per nuove adesioni e nuove collaborazioni progettuali.


Sulla APP di FIM Fiera trovi:
Programmi aggiornati, Artisti e Ospiti internazionali,
 Alberghi convenzionati, Mappe, Espositori e tanto altro.


FIM Fiera della Musica 2018
Back To Top