Francesco Siviglia e la Lira calabrese tradizionale

Francesco Siviglia Lira Calabrese Liutaio

L’antica arte artigiana della lira al FIM 2018.

Per la mitologia greca, l'inventore della lira fu Hermes, il messaggero degli dei. Il maestro liutaio Francesco Siviglia, liutaio costruttore della lira calabrese e bizantina, uno dei più importanti dell’area grecanica, sarà al FIM 2018, con i suoi bellissimi strumenti musicali artigianali.

Da molto tempo ormai non si ascoltava più il suono della mitica lira, i costruttori di questo strumento si erano quasi estinti. Ma grazie all'opera di alcuni gruppi musicali, studiosi e musicisti appassionati, qualcosa sta cambiando e, soprattutto nell'Area Grecanica, quest’antico strumento, sta tornando di nuovo a vivere, così come sta tornando a vivere la pratica della sua costruzione.

In Piazza Città di Lombardia, a Milano, dal 31 maggio al 3 giugno, si potrà ascoltare e provare questo antichissimo strumento musicale che, oltre ad emanare melodie dal sapore tipicamente bizantino, può essere anche utilizzato come strumento musicale da accompagnamento nel folk, nella tarantella e nella musica popolare.


Partners Edizione 2018


FIM Fiera della Musica 2018
Back To Top