Hyper Drumhead

Hyper DrumheadL’Hyper Drumhead è un nuovo strumento musicale digitale basato sulla manipolazione audio/visiva delle onde sonore

E’ composto da una superficie di vetro multitouch retro-proiettata di 42’’, chiusa in una cornice e rialzata dal pavimento come un tavolo. Questa interfaccia è connessa ad un computer dove un innovativo modello di sintesi fisica permette di calcolare in tempo reale come il suono si propaga sulla superficie del vetro. Il modello gira sui processori paralleli della scheda grafica del computer così da poter rendere possible la visualizzazione delle onde sonore in movimento in ogni punto della superficie.

Ogni volta che si tocca il vetro un impulso viene rilasciato all’interno del modello, dove dei microfoni virtuali catturano le risonanze generate dall’eccitazione. Lo strumento permette inoltre di dividere la sua superficie in diverse aree, le cui proprietà acustiche locali possono essere modificate per simulare diversi materiali. Ogni area può dunque trasformarsi in un diverso strumento a percussione, il cui suono dipende dalla forma dei suoi contorni e dalle caratteristiche del materiale di cui è composto.

La generazione di un impulso non l’unico modo per eccitare il modello, è possibile infatti utilizzare una qualunque forma d’onda sintetizzata o caricata come file audio. Inoltre, i microfoni possono essere spostati a piacere sulla superficie del vetro in tempo reale; questo permette di esplorare in dettaglio l’acustica delle geometrie create e di modellare in modo continuo ed intuitivo il timbro del suono scelto, anche grazie alla possibilità di cambiare i parametri del materiale mentre si suona.

L’Hyper Drumhead è uno strumento altamente reattivo, ottimizzato per l’esecuzione di tecniche idiomatiche ispirate a strumenti a percussione, acustici ed aumentati; inoltre, la grandissima flessibilità del modello fisico implementato permette di estendere questo paradigma e di esplorare orizzonti musicali completamente nuovi. Grazie a queste qualità uniche, l'Hyper Drumhead si è classificato primo alla Guthman Musical Instrument Design competition 2018 (Atlanta, US), aggiudicandosi il titolo di miglior strumento dell'anno.


Partners Edizione 2018


FIM Fiera della Musica 2018
Back To Top