Studi di Meccanica e Coordinazione

"Mondomusica Scuola Di Musica" propone al FIM la clinic gratuita a cura di Gianluca Martino.

Questa clinic, rivolta ai chitarristi, nasce dall’esigenza di rispondere ad una serie di domande che vengono poste dagli allievi di tutti i livelli di studio, indipendentemente dal loro orientamento stilistico e dalle influenze musicali: "Come posso migliorare la mia tecnica di base? come posso acquisire velocità e precisione? Come posso aumentare indipendenza e coordinazione delle mani? Come faccio a migliorare la pulizia del mio suono?"

Da una lunga esperienza “sul campo” di Gianluca Martino nasce una serie di studi che hanno come obiettivo il miglioramento tecnico e l’aumento della padronanza e del controllo dello strumento.

Tali schemi sono "combinazioni matematiche" di diteggiature, pennate e figurazioni ritmiche poste scientificamente in progressione di difficoltà, volutamente svincolati da ogni riferimento armonico/melodico, per far si che tutta la concentrazione sia rivolta alla meccanica del movimento e dell’esecuzione.

Lo scopo degli studi di Gianluca Martino è quello di differenziare lo studio giorno per giorno per acquisire indipendenza e fluidità, non quello di imparare un singolo esercizio alla perfezione.

"Questi schemi sono eccellenti strumenti da utilizzare come warm-up o riscaldamento prima di una sessione di studio o una performance e l’applicazione metodica e costante di questi studi porterà a risultati sorprendenti nell’arco di poco tempo." [Gianluca Martino]

www.mondomusica.org

 


Partners Edizione 2018


FIM Fiera della Musica 2018
Back To Top