IED Istituto Europeo del Design a FIM Educational

CPM Franco MussidaIED - Istituto Europeo di Design

‘Audio a 360°’

Le nuove prospettive del suono: l’audio immersivo 

Allo stand di IED Milano, Mattia Trabucchi, docente al Corso Triennale di Sound Design, presenta una panoramica delle nuove prospettive del suono legate alla diffusione dei sistemi VR e video 360°.

Verranno mostrati i sistemi tecnologici utilizzati, le tecniche di registrazione e di post-produzione e tutte le nuove possibilità creative per lo sviluppo di contenuti. Attraverso una serie di esempi, il visitatore potrà ascoltare questi nuovi metodi di spazializzazione del suono.

Come per la parte visiva nelle narrazioni in VR o nei video a 360°, anche il suono necessita di aprirsi a nuove tecniche di spazializzazione. Un approccio basato sulla creazione di oggetti sonori collocati nello spazio fisico virtuale, dove la ripresa del suono avviene in corrispondenza della camera e sulla base delle esigenze creative, per assicurare un’esperienza più profonda. 

Il Corso Triennale di Sound Design IED Milano mira proprio a formare il progettista della comunicazione sonora: colui il quale compone soundtrack, sviluppa montaggi audio di musica, dialoghi, effetti sonori e manipolazioni elettroniche. 

Un professionista in grado di lavorare in diversi ambiti, dalla produzione audio in pubblicità con colonne sonore dedicate, jingle e spot radio, al montaggio del suono per cinema e tv, ai sistemi interattivi quali videogame, app e piattaforme digitali; ma anche in contesti artistici come esposizioni museali, installazioni sonore e multimediali o negli eventi/sfilate di moda, spettacoli teatrali, eventi commerciali.

www.ied.it


Partners Edizione 2018


FIM Fiera della Musica 2018
Back To Top