8° FIM Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale
 7 Maggio 2020 | Milano | Conservatorio G.Verdi

FIM Educational

La vostra orchestra scolastica è invitata ad esibirsi nella prestigiosa “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano

Il "Programma Educational" del FIMSalone della Formazione e dell'Innovazione Musicale è curato dall'Associazione di Promozione Sociale L'alveare e dal Circolo Culturale Artistico Song e nasce per offrire ai giovani studenti delle scuole medie e superiori, una occasione di incontro con la musica, di primo approccio agli strumenti musicali, di partecipazione ai workshop e di esibizione davanti ad un pubblico, vivendo il mondo della musica a 360 gradi.

Il Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale è il luogo di incontro di tutti gli attori della filiera musicale italiana e l’edizione 2020 si svolgerà interamente negli spazi del prestigioso conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Il conservatorio è ubicato nella zona centralissima di Milano consentendo alle scolaresche di recarsi a piedi in Piazza Duomo per poter visitare liberamente i siti culturali del centro di Milano.

Le giovani orchestre delle scuole ad indirizzo musicale potranno esibirsi nella storica “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano, una delle sale da concerto più prestigiose del nostro paese, il sogno di ogni concertista, provando così l’emozione di sentirsi "musicisti professionisti". Tutte le scuole ad indirizzo musicale che non intendono far esibire l'orchestra sul palco potranno ugualmente vivere un'esperienza formativa, partecipando a workshop musicali organizzati da importanti istituti di ricerca come il Politecnico di Milano e L’Università degli Studi di Milano, direttamente in teatro o in altri spazi allestiti in conservatorio, suddivisi in gruppi organizzati guidati in ogni passaggio ed in piena sicurezza dai nostri preparatissimi tutors.

Le orchestre (50 elementi minimo) potranno suonare un programma libero di 10 minuti (classica, pop, rock, jazz, world music, ecc.).

Per l’edizione FIM 2020 le scuole sono invitate a prenotare nel più breve tempo possibile visti i posti limitati, con una preiscrizione non impegnativa attraverso l’apposita scheda compilabile a questo link: scheda-prenotazione-scuole.

Le scuole avranno tempo fino al 31 Dicembre 2019 per perfezionare o disdire l’iscrizione senza nessun obbligo. Le prenotazioni saranno prese in considerazione solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La permanenza all’interno della manifestazione è prevista di circa 3 ore e 30 minuti in a scelta fra due sessioni una mattutina 9.30-1300 ed una pomeridiana 13.30-17.00.

Le scuole possono prevedere, per integrare e rendere culturalmente ancora più interessante la loro uscita scolastica a Milano, al Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale, di includere anche la visita ad una o più delle seguenti sedi museali (autonomamente e prenotando personalmente la visita) partner della manifestazione (Costo extra):

• "Museo Teatro alla Scala” di Milano.
• "Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci” di Milano.
• "Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco” di Milano.
• “Pinacoteca Accademia di Brera” Milano


gite scolastiche milano fim fiera musica educational


OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Vivere una giornata di divertimento e apprendimento nel mondo della musica.
• Consentire l’orientamento musicale per i futuri professionisti.
• Anteporre il reale e attivo contatto con la musica al virtuale consumo della stessa.


SHOWCASE PER LE SCUOLE AD INDIRIZZO MUSICALE

I giovani musicisti delle scuole medie ad indirizzo musicale si esibiranno sul palco del FIM allestito nella prestigiosa “Sala Verdi del Conservatorio di Milano” organizzati in orchestre (minimo 50 elementi fino ad un massimo di 120 ed oltre). 

I loro docenti possono scegliere il repertorio e le formazioni da far esibire. Si presenteranno due brani per ogni scuola della durata massima di 10 minuti complessivi. Tutte le scuole sono invitate fin da ora a prenotare "il proprio posto". Le scuole non ad indirizzo musicale possono in ogni caso partecipare con profitto ai lavori del Salone assistendo in teatro alle esibizioni delle magnifiche orchestre provenienti da tutta Italia ed ai workshop organizzati per loro.

BACKLINE

Le orchestre troveranno sul palco:
• Sedie e leggii, 4 tastiere con tasto pesato con effetti di base, 1 batteria, ampli dedicati per chitarre elettriche e basso elettrico, microfoni panoramici, microfoni voci, mixer digitale con sistema audio professionale.

• Le orchestre saranno assistite dai nostri espertissimi fonici e sarà presente un direttore di palco per concordare la disposizione orchestrale con i professori direttori dell’esecuzione.

Si suggerisce di spedirci la grafica della disposizione qualche giorno prima dell’evento.

COSTO

10 euro per ogni allievo 
gratuito per accompagnatori, insegnanti e disabili aventi diritto.

QUANDO

7 Maggio 2020

 

PROGRAMMA E ATTIVITA’

• Lezioni-Concerto dedicati
• Esibizioni orchestrali
• Workshop tenuti dalle più importanti istituzioni di ricerca italiane


NB: Verrà assegnato un tutor per ogni gruppo di classe per garantire un ordinato svolgimento della visita e dei laboratori.


FIM Salone della Formazione e Innovazione Musicale 2019
Back To Top