CESMA: Giochi sonori in VR e realtà aumentata al FIM

CESMA: Giochi sonori in VR e realtà aumentata al FIM

Realtà virtuale e aumentata rappresentano lo stato dell'arte della ricerca nel campo dell'audio perché l'esperienza immersiva dell'ascoltatore è uno degli sviluppi più interessanti nell'ambito della riproduzione sonora.

Perfettamente in linea con questa visione del futuro (che è già presente) è la partecipazione di CESMA (Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica) al FIM, che si terrà in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019.

La realtà virtuale ed aumentata permette dunque un nuovo tipo di fruizione dell’esperienza musicale, che il pubblico del FIM potrà vivere in prima persona, grazie alle dimostrazioni pratiche realizzate da CESMA. Con una opportuna combinazione di microfonazioni ambisonic, telecamere VR a 360 gradi, riproduzione binaurale dei suoni e sistemi di altoparlanti, i partecipanti verranno guidati nell’esplorazione delle nuove possibilità artistiche offerte dalle più recenti tecnologie.

2.600 ragazzi provenienti da scuole medie e superiori italiane parteciperanno a una ventina di altri laboratori offerti dai prestigiosi partner istituzionali e privati del FIM, il cui programma completo è ancora in via di definizione.


FIM Salone della Formazione e Innovazione Musicale 2019
Back To Top