Politecnico di Milano per comprendere i fenomeni acustici al FIM

Politecnico di Milano

Anche quest'anno, presso lo stand del Politecnico di Milano allestito in occasione del FIM, che si terrà in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019, sarà possibile vivere esperienze coinvolgenti di fisica acustica.

Come vibrano la pelle di un tamburo o la cassa di una chitarra quando producono un suono? Lo potremo capire osservando il comportamento della Piastra di Chladni, con l'aiuto di un altoparlante e un po’ di sabbia. 

Cosa succede, invece, quando due onde sonore della stessa frequenza si incontrano? E come si combinano i loro suoni? Ce lo farà capire il Labirinto Acustico, un “circuito acustico” con cui sarà possibile vivere l'esperienza diretta del fenomeno dell’interferenza.

Allo stand del Politecnico di Milano verrà presentata inoltre la nuova Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering, programma di studi universitari avanzati sul tema delle tecnologie musicali, dedicato alla musica, al suono e all’acustica, e rivolto a chi desidera fare ricerca e lavorare nell’ambito delle tecnologie musicali, conciliando professione e passione.

I 2.600 ragazzi provenienti da scuole medie e superiori italiane parteciperanno a una ventina di altri laboratori offerti dai prestigiosi partner istituzionali e privati del FIM, il cui programma completo è ancora in via di definizione.


FIM Salone della Formazione e Innovazione Musicale 2019
Back To Top