Laboratorio di Informatica Musicale

Il LIM è partner del FIM 2018Il LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano è partner del FIM.

Nell'ambito del FIM, il LIM proporrà Installazioni e interventi seminariali.
Le Installazioni del LIM saranno 3:

1. "L'installazione di musificazione della posizione dei visitatori" che sarà svolta all'interno dello stand dedicato al LIM in Piazza Città di Lombardia, consisterà in un sistema di rilevazione delle presenze che inviando dei dati ad un computer li rielaborerà producendo sequenze melodico-ritmiche in funzione delle posizioni occupate. Ai visitatori verranno restituiti feedback non solo audio ma anche visivi, in quanto l'obiettivo sarà quello di far comprendere il processo e renderlo controllabile da parte dell'utente. A questo principio di funzionamento se ne potranno sovrapporre altri, ad esempio delle variazioni timbriche dipendenti da altri parametri rilevati (colore, percentuale di occupazione dello spazio, ecc.). Questa installazione consente una fruizione massiva, ad esempio da parte di un'intera classe di studenti.

2. "Parallel" è un'opera d'arte costituita da una lastra metallica appesa, che fornisce all'utente un'esperienza uditiva, visiva e tattile del suono. Questa installazione consentirà una fruizione individuale o multipla (tipicamente non più di 3 persone per volta), ma comunque rapida.

3. "L'installazione di sonificazione dei tratti e delle espressioni del volto" è un sistema di riconoscimento facciale che permetterà di cogliere le caratteristiche dei tratti somatici e associarle a un "tappeto" sonoro, al di sopra del quale sarà realizzata una sonificazione che terrà traccia delle variazioni nell'espressione facciale dell'utente. La fruizione in questo caso sarà singola, ma, associando al feedback sonoro una visualizzazione dell'intero sistema, diventerà di interesse anche per il pubblico circostante.

Gli Interventi seminariali proposti dal LIM saranno 4:


1. Rappresentazione multilivello della musica (nuovi modi per ascoltare la musica)
2. Sintesi del suono (costruire suoni con il computer)
3. Sonificazione e musificazione (trasformare i numeri in suoni)
4. Musica e affective computing (musica ed emozioni)

Back To Top