La Carriera Musicale: i segreti per non sprecare il tuo talento

VolcanoPassione e talento non sono più sufficienti. Nel mercato musicale 3.0 le note vibrano e si propagano attraverso il web e non puoi permetterti di ignorare le regole e le dinamiche che muovono il moderno business musicale se vuoi lavorare come addetto ai lavori nel settore oppure promuovere la tua band con successo. Scuola di Music Business ti porta dietro le quinte dell’industria musicale per imparare a costruire, attraverso consapevolezza e competenza, una prospettiva professionale concreta e realistica.

Il workshop al FIM:

Discografia moderna e sostenibilità economica della #musica originale.

- La fine della discografica tradizionale.
- Il problema della fonti di finanziamento della musica originale.
- Come realizzare un business plan in ambito musicale ed un piano di costi e ricavi realistico.

5 tecniche indispensabili per promuovere la musica online (in maniera professionale).

1- Brand awareness e marketing mix: gli strumenti della promozione online.
2- PR e web identity: come scegliere una linea editoriale per la gestione delle pagine social.
3- Story telling: strutturare la drammaturgia della comunicazione musicale.
4- Call to action: attivare e coinvolgere pubblico e fanbase..
5- Trending communications: la gestione dei cicli promozionali

Il docente - Alessandro Liccardo è direttore dell'etichetta discografica Volcano Records & Promotion che distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone e Australia. #Musicista e collaboratore per riviste nazionali come GuitarClub Magazine, ha partecipato a pubblicazioni per Newton Compton editori e Wake Press Edizioni, oltre ad aver creato la start up specializzata in social media marketing e comunicazione Brandup Music. Dopo la Laurea in Discipline dell'Arte e dello Spettacolo in Italia, ha conseguito il diploma post laurea in Popular Music al British Institute of Modern Music di Londra dove ha studiato ed approfondito le tematiche del management delle società discografiche e del #marketing musicale.

alessandroliccardoblog.wordpress.com


Back To Top