PERCHE’ CI VUOLE ORECCHIO!

PERCHE’ CI VUOLE ORECCHIO!

Al FIM: "Perché ci vuole orecchio!", a cura di Paola Bertassi.

Un corso di ear training per l’educazione alla percezione musicale finalizzato alla preparazione al #dettatoritmico, melodico e armonico.

Pensato come testo di supporto ai corsi di teoria, ritmica e percezione musicale dei conservatori, può essere utile anche per la preparazione agli esami TE.R.PE.M. 1,2 e alle ammissioni dei trienni accademici.

Ritmo, melodia e armonia, sono affrontati ciascuno in una propria sezione ma sempre posti in relazione tra loro per una comprensione globale del linguaggio musicale.

L’approccio è graduale e progressivo, fondato sull’ascolto e la comparazione uditiva e consolidato da attività e test di verifica.

Il volume è corredato di un CD mp3 con tutti gli ascolti necessari allo svolgimento degli esercizi. Soluzioni degli esercizi e materiali integrativi sono disponibili online con accesso riservato.

Rivolto alle classi di teoria, ritmica e percezione musicale dei conservatori e #scuoldi musica per la preparazione agli esami TE.R.PE.M 1, 2. Utile anche alla preparazione dell’esame di ammissione al triennio accademico.

 

La Prof.ssa Paola Bertassi svolgerà al FIM il laboratorio musicale "Perché ci vuole orecchio!". Il laboratorio illustrerà
le finalità e gli obiettivi legati all’utilizzo del testo “Perchè ci vuole orecchio” e permetterà di svolgere attività pratiche sulla percezione dei valori musicali e sulla percezione di ritmi più complessi oltre all'approccio alla percezione degli intervalli melodici e armonici.


Back To Top