MR. KEY

Mr. Key

Mr. Key è una band che trae il suo nome dal “palazzo Key”, un grattacielo al centro della città, disabitato, senza più pareti, un grattacielo che diventa quasi trasparente senza le mura esterne. Immobile, e senza possibilità di ricostruirsi.
Ma è comunque lì, seppur dimenticato, soppiantato da più alti e moderni palazzi. Nessuno fa più caso alla sua presenza, ma lui è lì che guarda, scruta e conosce le vite di tutti. Non è più solo un palazzo è Mr. Key, che da lì vede ogni cosa, ed ogni notte va nei bar, nei pub, nei locali e nelle strade, sale sui palchi a raccontare le sue storie. Le sue storie sono canzoni, sono poesie, sono musica. Mr. Key si racconta e racconta, attraverso le anime di tre musicisti. Un viaggio acustico, dalle fondamenta radicate nella terra, all’esplorazione di ogni piano emozionale costruito verso il cielo...
Un viaggio dove i testi sono in prima linea nella comunicazione con il pubblico, dove la musica si fonde con il messaggio delle parole, senza mai sovrapporsi l’una alle altre, ma sempre sottolineandosi e unendosi.
Mr. Key è un trio acustico (Voce, chitarra e percussioni) che unisce i diversi percorsi dei tre musicisti Massimo de Martino, Matteo Roccia e Marco Libanori, in un unico personaggio, un palazzo trasparente pieno di musica.

Il repertorio dei Mr. Key è incentrato su canzoni originali, un rock acustico “senza pareti” che lascia spazio ad una visuale ampia e libera della musica.

La scaletta del concerto dei Mr. Key, oltre a brani originali editi ed inediti, prevede la lettura di poesie scritte da Massimo de Martino, classici strumentali del repertorio fingerstyle ed alcune canzoni reinterpretate dalla Band di artisti come i Negrita, Vasco Rossi, De Andrè, De Gregori, Pino Daniele, Lucio Battisti con alcuni “fuori strada” internazionali...
Massimo de Martino (Voce) vive da sempre nelle strade della musica e delle parole. Cantante, Poeta (ha pubblicato tre libri con le sue poesie), speaker radiofonico, unisce in questo progetto la passione per la musica Rock e quella dei Cantautori, senza dimenticare la sua vocazione di “parlatore radiofonico” raccontando al pubblico la storia delle canzoni degli altri autori che la band ha scelto di interpretare.
Con la band Sipario ha svolto una continua attività Live che lo ha portato ad esibirsi in diverse trasmissioni televisive come il Roxy Bar di Red Ronnie e Sanremo ammare di Match Music; su palchi prestigiosi come apertura dei concerti dei Timoria e della data di Priverno del Tour 2014 di Eugenio Finardi, oppure sul palco del 1° Maggio di Latina in tre edizioni; nei club e locali Rock più importanti come lo ZooBar, Stazione Birra, Jailbreak e il Black Out solo per citarne alcuni. Inoltre ha partecipato ad Emergenza Festival e Rock Targato Italia arrivando alle finali regionali in entrambe le competizioni.
Ha inciso due album con i Sipario: “Orizzonte 7” e “Verso sud” disponibili su iTunes e tutte le piattaforme digitali, inoltre il singolo “L’incompiuto amore” è presente nella compilation Big del Domani 14.
Il singolo “Come back to my love” è stato programmato da oltre 100 radio italiane
La sua formazione vocale è affidata a Michele Fischietti.

Matteo Roccia (Chitarra) classe 1976, inizia a suonare la chitarra classica all’età di 15 anni laureatosi presso l’università “La Sapienza” di Roma nel corso di laurea in “Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo” diventa giornalista-pubblicista ed avvia una intensa collaborazione con le principali riviste di didattica chitarristica lavorando prima con il periodico “Chitarre” e successivamente per il mensile “Axe”. Collabora stabilmente con gli studi di registrazione Audioworks e Rarosound Studio contribuendo spesso anche alle fasi di arrangiamento e produzione. Con il Dj e produttore Danilo Leonoro (Molto Records - Universal) si occupa di editare remix e brani originali per diversi artisti provenienti dai più disparati generi musicali. Fortemente attratto dalla commistione dei generi, fonda insieme al rap-singer Stefano "MarvelMex" Tasciotti (Piotta - La Grande Onda) il gruppo dei Funky 'n' Monkey, band dal repertorio inedito che unisce sonortà funk al rap e all'elettronica.
Attualmente oltre a collaborare con il mensile Axe, insegna chitarra presso diverse scuole di musica di Latina e Provincia e scrive per il mensile Chitarra Acustica. Collabora in pianta stabile con due formazioni: il trio strumentale Solemani (Cajon, chitarra classica e chitarra acustica), con il quale propone un repertorio di standard in chiave acustica ed i Mr. Key.
Marco Libanori (Percussioni). Percussionista eclettico, spazia dal blues, al reggae, alla musica etnica fino alla musica contemporanea e sperimentale, , sempre con una continua ricerca timbrica, utilizzando anche strumenti non convenzionali e percussioni elettroniche. Si diploma in Percussioni presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida del Maestro Gianluca Ruggeri. Successivamente continua la sua formazione come percussionista e batterista attraverso corsi con vari Maestri, tra i quali David Friedman ed Antonio Caggiano. In seguito Consegue l’attestato di abilitazione all’insegnamento con il massimo dei voti presso il conservatorio “O. Respighi” di Latina. Nel 1997 2° Premio Assoluto al Festival Internazionale di Rovereto con l’Orchestra Città di Fiuggi. Nel 1996 suona nel progetto “Gewael” di Michele Dall’Ongaro; concerto in diretta Rai Radio 3 con i “Takaoma” (Senegal) e gli “Ars Ludi“ (Ita). Nel 2001 è percussionista in 3 brani nella colonna sonora del film “The Gangs Of New York” di Martin Scorsese.
Batterista e percussionista della reggae band “TAXI 109” dal 96’ al 2016, con 5 cd all’attivo (Ed. RastaSnod e Ed. Arancia Studio), ha collaborato con numerosi artisti tra i quali: Tanya Stephens (Jamaica), Simone Zanchini, Walter Gordiani, Karl Potter, Sitki Taskayali (Istanbul), Harold Bradley, Ventotene melody orchestra, I Fiati di Parma.
. Dal 2013 collabora stabilmente con la pianista Annalisa De Feo nel progetto “DOS Duo Onirico Sonoro”, e dal 2016 è percussionista del “Mr. Key Trio” con Massimo de Martino voce Matteo Roccia chitarra. Dal 97’ ad oggi svolge intensa attività dal vivo, e partecipa a numerose rassegne e festival internazionali tra i quali: Badehaus Musiksalon (Berlino), Festival di Rovereto, Rototom Sunsplash, Villa Ada (Roma), Exotique Festival (Circeo), Eboli Blues, Pontinia Blues, Amiata piano festival, e con diverse band e orchestre è stato Opening Act di: Lucio Dalla, Subsonica, Sud Sound System, Africa Unite.
Dal 2007 è docente di percussioni presso la Scuola Statale ad indirizzo musicale Leonardo da Vinci di Ciampino (Roma).
A marzo 2016 è uscito il primo cd della Band intitolato Mr. Key, undici canzoni in versione acustica suonate in diretta in studio, undici canzoni originali scritte da Massimo de Martino con Massimiliano Gagliardi e Dario Brignone e con gli arrangiamenti di Matteo Roccia.
L’album è distribuito in tutti gli store digitali (Itunes, Amazon...), sui social network musicali (Soundcloud, Spotify...). Autoprodotto e distribuito dall’etichetta Zimbalam.

Partners Edizione 2018


FIM Fiera della Musica 2018
Back To Top