Passi di danza sui versi di Virgilio con Dodel.it

Virgilio è Ballabile! Passi di danza sui versi di Virgilio

Virgilio è ballabile è il titolo di un intelligente spettacolo di teatro e musica proposto agli studenti partecipanti a FIM Educational 2019.

Lo spettacolo nasce dalle canzoni di un vecchio LP cantato da Giorgio Gaber, Virgilio Savona del Quartetto Cetra ha tradotto fedelmente Orazio, Giovenale, Properzio, Ovidio, Marco Aurelio ed altri autori e ha messo i loro testi in musica. Ma la lingua latina si può cantare anche in originale ed è stata fonte di ispirazione per musicisti di ogni tempo, apre lo spettacolo Rosa di Jacques Brel, e lo chiude la canzone che gli dà il titolo: Virgilio è ballabile, di Franz di Cioccio, leader della Pfm.

Come vuole il teatro canzone, tutti questi brani sono incastonati nel racconto di un’ideale storia di Roma (dalla fondazione alla caduta dell’impero, attraverso alcuni capisaldi dell’aneddotica, dal “Delenda Carthago” a “Tu quoque, Brute”) sostenuta da una spiritosa e rigorosa rilettura. Lo spettacolo è stato ospite nel 2012 delle Olimpiadi di Italiano a Firenze.

Appuntamento con Dodel.it alle ore 14.30 del giorno 17 maggio 2019 nell'auditorium FIM Theater.

I 2.600 ragazzi provenienti da scuole medie e superiori italiane parteciperanno a una ventina di altri laboratori offerti dai prestigiosi partner istituzionali e privati del FIM, il cui programma completo è ancora in via di definizione.

con Luca Maciacchini
testo e regia Michela Marelli
canzoni Virgilio Savona, Jacques Brel, Franz di Cioccio, Luca Maciacchini, Michela Marelli
produzione teatro in-folio

 


FIM Salone della Formazione e Innovazione Musicale 2019
Back To Top