ESPOSITORI

  • AUSR Digital al FIM per distribuire la musica in tutto il mondo.

    "AUSR Digital è un'azienda discografica nata per distribuire musica in tutto il mondo senza limite di genere e di stile. L'azienda si avvale di un servizio di qualità offerto da uno staff di professionisti che supporta gli artisti nella creazione, nella promozione e nella distribuzione dell'arte e della musica."

  • Realtà virtuale e aumentata rappresentano lo stato dell'arte della ricerca nel campo dell'audio perché l'esperienza immersiva dell'ascoltatore è uno degli sviluppi più interessanti nell'ambito della riproduzione sonora.

    Perfettamente in linea con questa visione del futuro (che è già presente) è la partecipazione di CESMA (Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica) al FIM, che si terrà in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019.

  • La produzione musicale di oggi viene realizzata attraverso lo studio di registrazione virtuale. Anche quando si utilizzano strumenti reali, non si può fare a meno di un computer per registrare, mixare, modificare e ascoltare la musica che abbiamo composto. 

    Steinberg è uno dei marchi con maggiore esperienza nel settore della produzione musicale su computer e il suo software Cubase è quello che conta il maggior numero di utilizzatori al mondo. Si tratta di un programma realizzato in varie versioni per adattarsi alle diverse esigenze musicali, da quelle amatoriali a quelle professionali. La sua versione entry level è un ottimo strumento per fare il primo ingresso nel mondo della produzione digitale, grazie anche ai numerosi strumenti musicali ed effetti virtuali di cui dispone. 

  • DJ World, è una azienda all'avanguardia nella formazione discografica, sia per chi vuole diventate dj, sia per chi vuole diventare un vero musicista.

    Con corsi mirati alla formazione, sia in videochat e sia in studio, con corsi online e offline, per ogni tipo di esigenza, garantendo formazione professionale di alto livello e qualità grazie ai nostri insegnanti competenti e precisi ed un sistema innovato di formazione sia in gruppo che privato.

  • Al FIM, Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale, che si terrà in Piazza Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019, verranno presentate un gran numero di proposte che guardano al futuro della professione in ambito musicale.

    Parlando di servizi per il musicista, per esempio, negli ultimi anni sono nate nuove compagnie assicurative specializzate nella copertura degli strumenti musicali. Una delle più innovative è Insurance4music, compagnia che offre l’opportunità di assicurare il proprio strumento musicale in mobilità a qualsiasi ora del giorno, utilizzando tutte le ultime tecnologie in campo tecnologico e digitale.

  • Al FIM la storia della fisarmonica dall’Accordion di Leonardo da Vinci alla musica rinascimentale.

    Leonardo da Vinci anticipa di 300 anni la nascita della fisarmonica. Nel 1500 Leonardo disegna il suo organo portativo con tastiera verticale a mantice. Un’intuizione che porterà altri fino ai nostri giorni a sperimentare e filosofare sul processo di creazione del suono.

  • Vieni a scoprire al FIM la "Lap Steel Guitars" e la "Cigar Box Guitars",
    eccellenze della produzione della "Casa della Musica folk".

    Il Padouk (noce americano) e il Fraké sono le essenze selezionate per la compattezza della fibra e la qualità del suono: meccaniche e pick-up di prima scelta su strumenti musicali costruiti interamente a mano.
    Tastiere intarsiate, ponticelli, capotasti e cordiere danno risalto al design frutto dell'estro di Giuliano Calcagno.

    Vieni al FIM il 16 e il 17 maggio per provare la qualità degli Strumenti Musicali della Casa della Musica Folk!

  • Generare e controllare il suono attraverso il proprio corpo.

    Nel corso della passata edizione del FIM, lo spazio allestito dal LIM - Laboratori di Informatica dell'Università Statale di Milano è stato uno dei più affollati e non è difficile comprenderne il motivo: il team del Direttore Goffredo Haus ha deciso di organizzare il proprio laboratorio coinvolgendo i ragazzi in esperienze sonore attive di alto contenuto tecnologico. Anche per l'edizione del FIM, che si terrà anche quest'anno in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019, la tematica generale sarà l’esplorazione delle possibilità offerte dalla tecnologia per generare e controllare il suono attraverso il proprio corpo. Verrà mostrato un prototipo di strumento musicale controllato attraverso "eye tracking" ed altri dimostrativi incentrati su ulteriori forme di interazione corporea.

  • LookSoundMultimedia si occupa di numerosi servizi nel settore multimediale e della comunicazione, diventando così un punto di riferimento per etichette discografiche, aziende e privati.

  • Master Music anche quest'anno sarà presente al FIM per presentare la modalità 3D/VR del già rivoluzionario strumento a percussione Aerodrums.

    Aerodrums è un rivoluzionario strumento a percussione ad aria che consente di suonare la batteria "senza batteria". Creato per il musicista che vuole essere espressivo e versatile mentre risolve i problemi di portabilità, spazio e rumore associati ai normali set di batteria. Aerodrums è la soluzione perfetta per i batteristi che suonano la batteria a casa o in viaggio.

  • Figurenotes è un sistema di notazione intuitivo che permette di suonare uno strumento a prescindere da abilità di lettura e informazioni teoriche.

    Con Figurenotes possono dedicarsi allo studio di uno strumento anche le persone per cui è troppo difficile avvalersi della notazione convenzionale. Il pentagramma e le note sono sostituiti da un sistema di simboli di forme, colori e lunghezze diversi, per suonare basta trovare le corrette posizioni sullo strumento abbinando i simboli in partitura con i simboli applicati sugli strumenti. 

  • NAM, Azienda Certificata per la Qualità presente al prossimo Salone della Formazione e dell'Innovazione musicale, è un Ente di Formazione Musicale accreditato presso la Regione Lombardia.

    NAM svolge attività di Formazione professionale (corsi professionali) e di scuola di musica (corsi base e di perfezionamento).
    Fondata da Vittorio Bianco e Jose Mascolo nel 1987 con il nome Nuova Accademia di Musica Moderna e sede a Milano in Via Savona, è stata la prima struttura in Italia a offrire una formazione professionale nel campo della musica moderna.

  • Al FIM, unica manifestazione italiana dedicata all'innovazione in ambito musicale, non poteva mancare ODLA, la tastiera per la scrittura digitale della musica compatibile con i principali software di composizione musicale, accessibile anche agli utenti non vedenti e dotata di un design che la rende unica nel suo genere.

    Nata dal laboratorio di idee e progettualità artistica Kemonia River, ODLA è ben diversa dai principali software di notazione musicale basati sui tradizionali metodi di input (mouse, tastiera QWERTY e simili, dispositivi di input MIDI), tutti metodi che richiedono uno scambio bidirezionale di informazioni fra utente e monitor, in un processo interattivo che, oltre a non essere immediato, è interdetto agli utenti con disabilità visiva.

  • La musica ha un grande potere, non soltanto d’intrattenimento, ma anche educativo, formativo, sociale e persino terapeutico.

    Da sempre infatti l’espressione musicale accompagna il percorso dell’uomo e ne sottolinea i momenti più significativi, dalle occasioni di festa, ai riti religiosi, alle ricorrenze sociali e agli avvenimenti più significativi della storia personale e comunitaria.

  • L'arte della liuteria è un'antica forma di artigianato che prevede la progettazione e costruzione di strumenti a corda.

    Dopo aver studiato e appreso alla scuola internazionale di liuteria la tecnica di questo mestiere i liutai Paolo Rossettini e Tommaso Tringale si sono cimentati nel plasmare strumenti musicali ad arco e a pizzico, spinti dalla loro profonda passione per questa antica e fine arte che affascina ancora oggi.

  • Anche quest'anno, presso lo stand del Politecnico di Milano allestito in occasione del FIM, che si terrà in Piazza Delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019, sarà possibile vivere esperienze coinvolgenti di fisica acustica.

    Come vibrano la pelle di un tamburo o la cassa di una chitarra quando producono un suono? Lo potremo capire osservando il comportamento della Piastra di Chladni, con l'aiuto di un altoparlante e un po’ di sabbia. 

  • Promozione e Servizi per Moda, Pubblicità, Eventi

    Pro Mod Milano opera nei settori dell'immagine, della moda, dello spettacolo e della comunicazione realizzando e coordinando, tramite i professionisti associati, attività quali servizi fotografici e video, organizzazione di eventi, concorsi, fiere, campagne pubblicitarie e promozione di prodotti. 

  • Roba da fonici è un blog divulgativo e di intrattenimento dedicato al suono.

    Parla della tecnologia audio del presente e del passato, e talvolta anche quella del futuro! Promuove iniziative di formazione ed approfondimento: fiere ed eventi, masterclass sui trucchi del mestiere, corsi di sicurezza sul lavoro. Racconta le storie di addetti ai lavori, musicisti, o semplici appassionati. 

 

CONTATTI SEGRETERIA

Tel./Fax. +39 010 86 06 461

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sulla APP di FIM Fiera trovi:
Programmi aggiornati, Artisti e Ospiti internazionali,
 Alberghi convenzionati, Mappe, Espositori e tanto altro.


FIM Salone della Formazione e Innovazione Musicale 2019
Back To Top