FIM Live InnovAction: L'innovazione musicale in concerto al FIM di Milano

FIM Live InnovAction

Tre progetti musicali innovativi protagonisti della serata inaugurale del FIM, il Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale.

Auditorium Testori
Piazza delle Città di Lombardia - Milano

15 maggio 2019 ore 20.30

ArniaTrumpet (Marco Calvo e Francesco Cilione)


ViMotion (Alessandro Mynus Scaglione con Vittoria Franchina e Elena Valdetara)


Elettro Acqua 3D (Marco Di Noia e Stefano Cucchi)

 

ArniaTrumpet (Marco Calvo e Francesco Cilione) ViMotion (Alessandro Mynus Scaglione) Elettro Acqua 3D (Marco Di Noia e Stefano Cucchi)


La serata inaugurale del FIM, Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale, che si terrà in Piazza delle Città di Lombardia a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019, sarà un originale mix di live performance. In programma la sera del 15 maggio, tre innovativi progetti musicali per una affascinante  serata di musica non convenzionale a ingresso gratuito: il concerto per tromba e api di ArniaTrumpet, la performance di interazione tra danza, musica elettronica e mapping luminoso ViMotion e il progetto live di canzoni diffuse in tecnica binaurale nelle cuffie wireless indossate dal pubblico Elettro Acqua 3D

ArniaTrumpet

è un originale dialogo per tromba ed ensemble di api operaie che nasce dall'idea del trombettista/compositore Francesco Cilione e l'apicoltore/clarinettista Marco Calvo di unire i suoni della tromba con quelli provocati dai movimenti delle api all'interno di un'arnia. Il suono dei piccoli insetti viene catturato da una serie di microfoni posizionati sull'arnia espositiva contenente circa 25/30mila api di cui viene captato il battito delle ali e il ticchettio delle zampette sui telai dell’alveare. Il progetto viene presentato al FIM anche per sensibilizzare le giovani generazioni sul rischio di estinzione di questi insetti così importanti per il nostro eco-sistema.

ViMotion

è un progetto realizzato da Alessandro "Mynus" Scaglione portato al FIM da Ottavanota di Milano. L'obiettivo di ViMotion è quello di capovolgere il tradizionale schema coreografico in cui il danzatore segue una musica prestabilita, proponendo invece uno spettacolo in cui il danzatore, ballando all'interno della proiezione, influisce sull'immagine e sul suono creando un legame perfetto tra le parti. Utilizzando diversi software e una telecamera a infrarossi, il corpo dei danzatori e i loro movimenti vengono mappati per essere riutilizzati in tempo reale. Ideazione, musiche e grafica interattiva sono dello stesso Alessandro "Mynus" Scaglione (per la cronaca, attuale tastierista della PFM). Le danzatrici sul palco saranno Vittoria Franchina e Elena Valdetara.

Elettro Acqua 3D

Dopo una prima esecuzione sperimentale dal vivo di Elettro Acqua 3D, concept album patrocinato da Amref Health Africa, realizzato in tecnologia 3D audio e primo app-album italiano in assoluto, arriva al FIM la seconda esecuzione live del progetto che il cantautore Marco Di Noia ha ideato insieme al compositore di musica elettronica Stefano Cucchi e proposto dal vivo con la collaborazione del sound engineer Alberto Cutolo. Grazie alle cuffie wireless fornite da LEM International Silentsystem, il pubblico seduto nell'Auditorium Testori potrà ascoltare la scaletta di Elettro Acqua 3D arricchita da elementi binaurali per un vero ascolto di realtà aumentata. Durante il concerto i brani di synth-pop cantautorale ed elettro prog, cantati da Marco di Noia, saranno intervallati dagli interventi di musica elettronica live electronics di Stefano Cucchi, mentre Alberto Cutolo interverrà creativamente sul mix inserendo effetti binaurali in tempo reale. Per omaggiare Leonardo Da Vinci, in occasione della ricorrenza dei cinquecento anni dalla sua morte, Elettro Acqua 3D prevederà in esclusiva per il FIM un'appendice musicale a sorpresa...

La serata FIM Live InnovAction sarà condotta da Jocelyn, Piero Chianura e Giulia Iannello.


FIM, Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale - Piazza delle Città di Lombardia - Milano (16-17/05/2019)

Il FIM, Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale è nato da un'idea di Verdiano Vera. È organizzato da Maia in collaborazione con L'Alveare, BigBox e Song ArsPopuli, il supporto della Regione Lombardia, InLombardia, il patrocinio del Comune di Milano (assessorato alla Cultura) e la content partnership di Conservatorio di Milano, Laboratorio di Informatica Musicale dell'Università Statale di Milano, Politecnico di Milano, CESMA, Cluster, Steinberg e altre importanti realtà didattiche. 

Mentre dalle ore 9.30 alle ore 17.00 circa 2.600 studenti provenienti da scuole italiane medie e superiori a indirizzo musicale parteciperanno a un intenso programma di laboratori sulla musica moderna, il palco "silenzioso" allestito all'interno del glass box del Social FIM ospiterà le performance live di decine di musicisti e band davanti al pubblico presente dotato di cuffie wireless (fornite da LEM International Silentsystem) e a quello collegato in diretta via web, l'Auditorium Testori (FIM Theater) accoglierà le esibizioni diurne delle numerose orchestre giovanili ospiti della manifestazione, alcuni laboratori one shot e i concerti serali del FIM InnovAction (15/5), Cluster Night con Rossana Casale, Giovanni Falzone e gli allievi della scuola di musica Cluster (16/5) e del festival prog Da Vinci's Spirit (17/5), mentre il foyer del teatro (FIM Talks) ospiterà le presentazioni delle aziende espositrici. Cuore della manifestazione sarà l'agorà di Casa FIM che vedrà un intenso programma di talk in diretta streaming video su vari aspetti della formazione e dell'innovazione musicale, in compagnia di personaggi noti o comunque portatori di idee e progetti particolarmente interessanti. 

Il FIM prevede anche un'area food&drink, un'area espositiva e la tradizionale presenza di un gran numero di web radio, che sono da sempre la fedele cassa di risonanza del FIM.

Il FIM è anche il luogo di importanti contest: It's Your Time a cui si sono già iscritti un centinaio di dj (selezioni il 16/5 e finale con premiazione il 17/5), Videoclip Italia Contest, FIM Rock Contest, PAE Premio Autori Emergenti e la prima edizione del Premio Leonardo per l'Innovazione Musicale.

L'ingresso al FIM è gratuito. 

Gli orari di apertura sono: 9.30-24.00

 

 

CONTATTI SEGRETERIA

Tel./Fax. +39 010 86 06 461

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sulla APP di FIM Fiera trovi:
Programmi aggiornati, Artisti e Ospiti internazionali,
 Alberghi convenzionati, Mappe, Espositori e tanto altro.


FIM Salone della Formazione e Innovazione Musicale 2019
Back To Top